Pages

venerdì 31 ottobre 2008

Halloween....

Personalmente non "sento" questa festa e tutto il consumismo che vi gira intorno, mentre capisco e condivido le radici storico-antropologiche della stessa.
Questi giorni coincidono con la festa di Samain festa di origine che coincideva con la fine dell'anno, in questi giorni le barriere che dividono i due mondi quello sensibile da quello invisibile si assottigliano e le anime dei defunti possono tornare sulla terra e gli uomini possono conoscere il loro futuro... ed è proprio in questi stessi giorni che si pone la la festa di halloween e nei paesi di religione cristiana si prevede il ricordo e le celebrazioni dei defunti...
in ogni caso, in ambedue le culture negli stessi giorni vengono compiute delle ritualità , vuoi feste vuoi altre celebrazioni...
Al di là delle mie considerazioni storico-antropologiche che derivano da studi passati...auguro a tutte voi un felice Halloween e che i dolcetti superino di gran lunga gli scherzetti!!!

5 commenti:

Elena ha detto...

Ciao Elena, Happy Halloween anche a te!
Baci Elena

Marica ha detto...

cial elena... anche io non sento molto questa festa... però adoro i suoi colori... le zucche.. l'arancio ovunque... è bella da vedere insomma :)

felice halloween anche a te ^_^

Viola ha detto...

Ciao Elena!!! Grazie per questa spiegazione;anch'io come te non sento proprio questa "festa" e trovo che sia solo consumismo.Però ammetto che mi piacerebbe essere a New york per la parata di Halloween.
Bacetti
Viola

Nefertari ha detto...

Anch'io, pur non sentendo questa festa in quanto tale, amo l'origine che ne hai sottolineato tu. Mi fa pensare in qualche modo a una vicinanza che continua con i nostri cari...
Mariagrazia

SIMONA ha detto...

Io la penso come te. Ti visito spesso mi piace molto quello che fai.
Se vuoi vieni a trovarmi.
Ciao
Simona